Quando i Titoli di Testa sono opere d'arte. Ecco i miei preferiti. - Born to dream

lunedì 15 aprile 2013

Quando i Titoli di Testa sono opere d'arte. Ecco i miei preferiti.




A volte i Titoli di Testa dei film sono delle vere e proprie opere d'arte di 2, 3 minuti.
Ho cercato di inserire in questo post i miei "Opening credits" preferiti, quelli a cui sono più affezionato. Ne avrò dimenticato sicuramente qualcuno, ma questi son davvero il massimo del massimo.



1) Drive - di Nicolas Winding Refn (2011)

Meraviglia, meraviglia allo stato puro. Ryan Gosling e le panoramiche di una Los Angeles notturna, il tutto accompagnato da una bellissima canzone (Kavinsky - Nightcall). Titoli bellissimi per uno dei migliori film di questi anni, che ho recensito qui.






2) Per qualche dollaro in più - di Sergio Leone (1965)


Una landa desolata, un tizio appostato con un fucile, un ltro a cavallo. Il fucile carica e spara. L'uomo a cavallo cade morto. Parte la musica di Morricone e cominciano a scorrere i titoli che appaiono e poi vengono disintegrati da uno sparo. Non mi stancherò mai di vedere questa sequenza. Uau!




3) Psycho - di Alfred Hitchcock (1960)

Paura paura e paura. Questi titoli sono la perfetta anteprima di quello che si vedrà nel film capolavoro di Alfred Hicthcock! Ti preparano a tremare! Fantastici!!!





 4) Le Iene - di Quentin Tarantino (1992)

La magnifica Little Green Bag e "Le Iene" che escono dal bar nella camminata più famosa del cinema. Primi piani e slow motion. Tarantino!





5) Easy Rider - di Dennis Hopper (1969)

Peter Fonda e Dennis Hopper che guidano spensierati il proprio chopper con Born To Be Wild degli Steppenwolf che fa da accompagnamento. Libertà.




6) Millennium: Uomini che odiano le donne - di David Fincher (2012)

Millennium: Uomini che odiano le donne di David Fincher inizia splendidamente.
Trent Reznor (fondatore e membro dei Nine Inch Nails) e Atticus Ross hanno riarrangiato il famoso pezzo dei Led Zeppelin "Immigrant Song" usato nei MAGNIFICI titoli di testa del film, spettacolari, che da soli valgono quanto tutti i cinepanettoni messi assieme! Guardare per credere.




7) Toro Scatenato - di Martin Scorsese (1980)

Uno dei miei film preferiti, col mio attore preferito e con un regista leggendario. Toro Scatenato parte con i titoli tra i migliori della storia. Bianco e nero, i credits che scorrono a destra, un pugile che saltella e si riscalda sulla sinistra. Il tutto con una musica meravigliosa e al rallentatore. Capolavoro.




8) Taxi Driver - di Martin Scorsese (1976)


La musica di Bernard Herrmann, lo sguardo di Robert De Niro, le luci sfuocate di New York, la pioggia, il fumo. Poesia. Pura poesia.

 



 9) Il buono, il brutto, il cattivo - di Sergio Leone (1966)

Non posso non inserire i leggendari titoli del mio film preferito e del capostipite degli Spaghetti Western!




 10) The Shining - di Stanley Kubrick (1980)

L'Overlook Hotel è sempre più vicino. Il male è sempre più vicino. Tremate.

 



 11) Skyfall - di Sam Mendes (2012)

Quando si parla di James Bond, non si possono non citare i suoi Titoli di Testa, ogni volta spettacolari. Lo sono anche quelli dell'ultimo film della saga, Skyfall. Fighissimi e poi con la canzone di Adele non si può che avere un risultato ottimo.

 



 12) The Snatch - di Guy Ritchie (2000)

Guy Ritchie, l'ex marito di Madonna, ha sempre fatto film cazzutissimi (tranne il remake di Travolti da un insolito destino.......), come Lock & Stock - Pazzi scatenati o RocknRolla. Snatch conta un cast di tutto rispetto e risate a non finire. Divertentissimo.




 13) Halloween - di John Carpenter (1978)

Il mio film horror preferito, capolavoro del genere e il primo della lunghissima saga dedicata a Michael Myers. La musica è composta dallo stesso John Carpenter.

 



14) Seven - di David Fincher (1995)

I titoli di testa di Se7ven, uno dei migliori thriller della storia dove David Fincher dirige Brad Pitt e Morgan Freeman, sono inquietanti ma meravigliosi, in perfetta simbiosi con l'atmosfera del film. I nomi sembrano scritti direttamente dal serial killer in persona su uno dei suoi tanti quaderni di appunti. Bellissimi.









2 commenti:

  1. gran lista!
    mancano giusto quelli allucinati ed epilettici di enter the void

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena controllato e.. "epilettici" è la parola giusta! Però il film non l'ho visto. Rimedierò!

      Elimina

@templatesyard