FRINGE - 5x01 (Season Premiere) - Born to dream

lunedì 1 ottobre 2012

FRINGE - 5x01 (Season Premiere)


Finalmente ci siamo! Fringe è ricominciato, anche se non so se essere più felice che è tornato o più triste perché questa sarà l'ultima stagione. Come farò senza il mio secondo telefilm preferito?? Sigh, sigh..

La 5' stagione parte subito col botto, e facendoci capire che nelle prossime puntate vedremo tanta ma tanta azione! Essendo composta da soli 13 episodi, credo che questa stagione sarà molto veloce, con un ritmo frenetico, sempre sperando che tutto sia spiegato chiaramente e nulla venga lasciato al caso.. come è successo a volte, specialmente nella 4' stagione.
La Season Premiere ha un titolo lunghissimo e particolare: Transilience Thought Unifier Model-11. Ma che significa? È il nome di un dispositivo che è in grado di riunire i pensieri sconnessi di Walter in modo da poter così rendere chiaro il piano che September ha ideato per sconfiggere gli Osservatori. I pensieri di Walter son stati tutti sparpagliati nella sua mente poiché the Observers riescono a leggerli.
È un piacere rivedere tutti i personaggi.. anche se essendo tutto ambientato nel futuro, con atmosfere e luoghi differenti, anche i "nostri" sembrano quasi un po' cambiati.
All'inizio vediamo tutti. Peter, il migliore, poi Astrid (chiamata in questa puntata Astro e Afro da Walter!), Walter sempre preso dalle sue ossessioni e infine Etta. La figlia di Olivia e Peter, Henrietta, è un personaggio ancora da scoprire. L'attrice che la interpreta è molto bella, ma il personaggio non mi convince ancora molto.. Forse perché i rimandi e i collegamenti con la madre sono automatici.
Però quella che tutti noi aspettiamo, quella che non sappiamo che fine abbia fatto, non sappiamo se è ancora viva, è Olivia Dunham. La nostra Olivia.
Scopriamo che è rimasta intrappolata nell'Ambra, come gli altri, ma il suo corpo non c'è più. È stato trafugato dai Profanatori di Ambra, e potrebbe essere venduta a chissà chi.


Dopo una veloce ricerca, ecco che Olivia viene ritrovata.. ed è una gioia immensa.. sapere che c'è ancora. Molto bello il suo incontro con Etta, ma molto più toccante il momento in cui Walter la rivede. Bellissimo.
"Olivia.. I'm so happy you're alive.."

Altra scena degna di nota è l'interrogatorio a cui è sottoposto Walter da parte del Boss degli Osservatori. Una scena molto ansiosa in cui la tensione sale a mille.. merito soprattutto di una recitazione fenomenale. 

L'episodio si conclude, a mio avviso, in modo fantastico. Walter che esce di casa, in strada c'è una distruzione incredibile; trova dei cd, uno lo inserisce nello stereo di un taxi abbandonato; si siede e ascolta la musica, osservando un fiore nato in mezzo al nulla. 
 Puntata promossa. È ciò che volevo. Azione, pathos, e soprattutto i miei cari personaggi.
Se c'è una cosa che questa serie ha saputo fare, è farti affezionare ai suoi protagonisti.

Fringe è tornato, più bello che mai.

Voto: 7,5













Nessun commento:

@templatesyard